Ambra, il nuovo Tartufo di Cioccolato firmato La Perla di Torino ha un cuore di dattero
Cacao, Dattero, Cocco e Mandorla. Solo quattro ingredienti per un Tartufo di Cioccolato da Mille e una notte, vegano e senza zuccheri aggiunti.
Sogno, magia, scoperta: Ambra è la nuova creazione firmata La Perla di Torino, maison del cioccolato torinese d’eccellenza che ha fatto del Tartufo di Cioccolato il suo prodotto di punta. Cacao, dattero, cocco e mandorla si intrecciano per realizzare un gusto da Mille e una notte, un caldo abbraccio di sapori che evoca un mondo di cieli stellati, antiche leggende e riflessi dorati.
Solo quattro ingredienti per realizzare una ricetta innovativa: ad etichetta corta, vegan e senza zuccheri aggiunti, grazie all’utilizzo di un frutto come il dattero, che vanta una lunga storia nella tradizione mediorientale e che, grazie alla sua ricca dolcezza, si appresta a vivere la sua fulgida ascesa nella pasticceria europea. È proprio l’immaginario incantato del Medioriente a ispirare il packaging di Ambra, con pattern che richiamano le meravigliose decorazioni delle architetture locali, famose per la loro intricata bellezza, per l’uso di pietre preziose e di colori scintillanti.
“Il nostro obiettivo – dichiara Valentina Arzilli, owner di La Perla di Torino – era quello di creare un prodotto di eccellenza capace di soddisfare le richieste di un target giovane, particolarmente attento a uno stile di vita sano e sostenibile. Per farlo siamo partiti da un desiderio che avevo già da diverso tempo, cioè quello di realizzare un Tartufo di Cioccolato con soli quattro ingredienti, uno dei quali doveva essere il Dattero. Le proprietà di questo frutto straordinario sono note da secoli e ci hanno permesso di arrivare a realizzare un prodotto plant based, da filiera controllata, senza zuccheri aggiunti e derivati del latte. Non è stato facile trovare fornitori capaci di garantire qualità, continuità e sostenibilità al tempo stesso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Gli altri ingredienti sono il Cocco e la Mandorla, che sono stati uniti al nostro prodotto principe: il Cacao. Quando è stato il momento di studiare il naming e il packaging, l’ispirazione sono stati i cieli stellati delle notti mediorientali, le pietre preziose e i tappeti volanti delle favole. Così è nato Ambra, con il suo vestito di colori caldi e di elementi che richiamano le atmosfere magiche di quei luoghi lontani, gli stessi da cui provengono i suoi ingredienti.”
La nuova proposta della maison torinese del cioccolato è dunque frutto dell’attenta ricerca in uno scenario in continua evoluzione come quello gastronomico, dove i consumatori si dimostrano sempre più esigenti e consapevoli nella scelta dei prodotti, preferendo quelli a etichetta corta, inclusivi e in sintonia con un approccio di vita sostenibile. Senza dimenticare la curiosità e la voglia di scoprire con uno sguardo internazionale, aperto sul mondo.
«Creare un Tartufo di Cioccolato con solo quattro ingredienti è stata una bella sfida – spiega Filippo Novelli – ma dopo mesi di prove in laboratorio abbiamo raggiunto il risultato desiderato. A livello tecnico, la sfida più complessa è stata bilanciare cocco, dattero e mandorla con la massa di cacao per ottenere una consistenza simile agli altri Tartufi e la giusta armonia a livello gustativo. Come elemento zuccherino abbiamo scelto il dattero, usato fin dall’antichità per la preparazione di dolci. Questo frutto è un valido sostituto del saccarosio raffinato, con un basso contenuto di grassi e un'elevata quantità di fibre.»
La linea Ambra è composta dal Tartufo di Cioccolato e dalla Crema Spalmabile, realizzata con soli tre ingredienti: dattero, cocco e mandorla. Una proposta pensata per chi ama condurre uno stile di vita attento al benessere, senza rinunciare al gusto sano delle cose buone.